QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Mai come in questo periodo studenti e famiglie hanno bisogno di conforto e supporto da parte delle istituzioni, anche economico. In quest'ottica, l'Istituto Comprensivo "F.E. Cangiamila" di Palma di Montechiaro (AG), in Sicilia, ha deciso di utilizzare il Pon "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento", finanziato con Fondi strutturali europei, per acquistare libri di testo per 83 alunni in difficoltà che quest'anno frequentano il primo anno della scuola secondaria di primo grado.

"Abbiamo preso in esame il reddito ISEE e dato la priorità alle famiglie che hanno affrontato la perdita del posto di lavoro di almeno uno dei genitori o che comunque stanno vivendo una situazione economica difficile a seguito del lockdown. In un momento così difficile, la scuola deve essere presente in modo concreto", spiega il dirigente scolastico Eugenio Benedetto D'Orsi.

Alla fine dell'anno i testi verranno restituiti, così da dare anche ad altri ragazzi la possibilità di usufruirne l'anno prossimo e in quelli successivi. Un'iniziativa che mette al primo posto il diritto allo studio e il benessere delle famiglie colpite (anche) dalla crisi da coronavirus. "Purtroppo - continua D'Orsi - l'autorizzazione al progetto è arrivata a anno scolastico inoltrato, lo scorso 20 settembre, e alcune famiglie avevano già provveduto a comprare i libri. La somma in eccesso verrà utilizzata per chiedere in comodato d'uso dei dispositivi informatici per la didattica a distanza".

 

Fonte La Repubblica, https://www.repubblica.it/dossier/esteri/fondi-strutturali-europei-progetti-italia/2020/11/12/news/ripartire_dai_libri_sicilia_e_puglia-274088552/?fbclid=IwAR17DJhxBaGKrPLDc9XhqLqmWztvxSkHAqFvlvO-Xcq7MHF2ZnaCtaEjnhU

In primo piano

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

Progetti PON

30 Gen, 2021
L'Istituto Comprensivo F. E. Cangiamila comunica a tutti gli utenti l'avvio dei…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "F.E. Cangiamila"
Corsa Brancatello - 92020 Palma di Montechiaro (AG)
Tel: 0922962749
Fax: 0922962749
PEO: AGIC83800A@istruzione.it
PEC: AGIC83800A@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. AGIC83800A
Cod. Fisc. 91004540844
Fatt. Elett. UFEOCJ